30 Novembre 2022
Simone Demarchi, Amministratore Delegato, Axpo Italia, in occasione di "WAVE - Smart Mobility Magazine" a Roma, ha detto a Il Giornale d'Italia:
“In questo momento la priorità numero uno è dare un sostegno a famiglie e imprese per quello che riguarda il caro energia. Ci sono soluzioni nel breve periodo, che sono gli aiuti, per uscire da questa situazione è necessario sviluppare sia nel Paese che a livello europeo infrastrutture che permettano di diversificare gli approvvigionamenti di gas.
Il 2023 sarà ancora un anno molto complicato, ovviamente dipende dagli scenari geopolitici. Se dovesse perdurare questa situazione il prossimo inverno sarà più problematico di quello che stiamo vivendo, anche perché fino ad oggi siamo stati beneficiati dal caldo. L’anno prossimo mancheranno del tutto gli approvvigionamenti dalla Russia e sarà un problema di cui i governi e l’europa si dovranno occupare.
Il price cap non è una soluzione a questo problema perché o è alto come quello che abbiamo messo con per di più uno spread rispetto al mercato asiatico o in alternativa c’è il rischio che non arrivi la materia prima. Credo che sarebbe stato meglio e sarebbe più opportuno discutere sulle infrastrutture e su diversificare gli approvvigionamenti. L’amministratore delegato di Eni ha detto che per sopravvivere al prossimo inverno in Italia servono almeno tre o quattro rigassificatori; va benissimo anche che siamo temporanei, bisogna concentrasi su cose che possano risolvere il problema nell’immediato".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia