22 Novembre 2022
Francesco Starace, CEO Enel, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Questo è un piano che punta all'elettrificazione da rinnovabili, perché è il tempo di uscire dalla dipendenza e dalla schiavitù dei combustibili fossili, che ci sta condizionando. Per farlo bisogna concentrare gli sforzi sui Paesi importanti in cui questo tipo di dipendenza si sta vedendo, Italia e Spagna in Europa in particolare, e avere risorse per poter veramente incidere. Bisogna uscire dai Paesi marginali e concentrare gli sforzi dove è messa veramente a valore la nostra possibilità di sviluppo industriale.
Da questo anche il nostro sforzo sulla fabbrica di pannelli solari in Italia, che ci dà una capacità di sviluppare un'industria che se ne stava andando. Noi abbiamo tenuto la fiammella accesa con una fabbrica da 200megawatt, e adesso con questo rilancio siamo li più grande centro di produzione di pannelli solari in Europa, e uno dei più grandi al mondo.
"Questo Governo sta cercando di bilanciare tra tenere in piedi un sistema industriale che rischia di collassare sotto la spinta del prezzo del gas e sta facendo di tutto per proteggere l'industria, e secondo ci aspettiamo misure per velocizzare l'ottenimento dei permessi per investire in centrali rinnovabili e uscire dalla dipendenza da gas"
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia