17 Ottobre 2022
Mirco Leonelli, ESG Strategy BPER Banca, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Il nostro è un progetto nazionale ideato da BPer banca con una serie di partner particolarmente importanti; due oggi sono qui presenti: Feduf, che è la fondazione dell’educazione finanziaria al risparmio, e Civicamente, che è una società benefit che opera da oltre 30 anni nell’ambito dell’educazione dei nostri figli e non solo.
Si tratta di un progetto che sta coinvolgendo un numero elevato di università, siamo circa a 30, e nasce unico nel suo genere: mettiamo insieme ragazzi universitari appartenenti a dipartimenti e atenei diversi. L’educazione finanziaria e la sostenibilità non sono competenze di cittadinanza ad esclusivo appannaggio degli studenti di economia, ma possono e devono essere competenze per studenti anche di altre facoltà.
Un progetto innovativo che si basa sulla contaminazione: gli studenti lavoreranno in gruppi di minimo 3 per creare un progetto, un corso di educazione finanziaria e di sostenibilità, che può essere indirizzato a studenti di ogni ordine e grado, adulti o persone silver. Sono previsti premi per i primi 3 output classificati, borse di studio dai 10mila euro cadauno, per poi passare agli 8mila e infine ai 7mila. Stesso ammontare verrà erogato anche all’università di appartenenza. Contemporaneamente il percorso formativo dei ragazzo verrà certificato e le certificazioni saranno utili sia a livello curricolare, sia per ottenere dei CFU".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia