06 Ottobre 2022
Il test di oggi dell'eVTOL è stato svolto a un anno dalla presentazione del primo prototipo in Italia. Negli ultimi dodici mesi, sono stati fatti progressi significativi dal punto di vista delle tecnologie di volo, della progettazione dei vertiporti e delle normative necessarie per consentire ai primi servizi AAM (Advanced Air Mobility) tra l'aeroporto di Fiumicino e la città di Roma di “spiccare il volo” entro il 2024.
Aeroporti di Roma, Volocopter, UrbanV e Atlantia hanno effettuato questa mattina il primo volo in Italia di un eVTOL equipaggiato, attivando inoltre il primo vertiporto mai realizzato nel Paese, unitamente alla piattaforma digitale VoloIQ di Volocopter. Il prezzo del biglietto oscillerà tra i 130 e i 150 euro e la durata sarà tra i 15 e 20 minuti.
Nella prima fase sarà prevista solo la tratta dall'aeroporto di Fiumicino a Roma Termini e viceversa, e un mezzo avrà a bordo un pilota e un passeggero più i bagagli.
Nella seconda fase sarà possibile partire e arrivare in più punti di Roma (non solo Termini) e il mezzo sarà senza pilota e poterà quattro passeggeri.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia