29 Settembre 2022
Erminio Polito, Direttore mercato Energy & Utilities Minsait Italia, in occasione dell'Italian Energy Summit, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Oggi ci sono delle forze dirompenti che stanno modificando in maniera significativa il settore, quindi decarbonizzazione, il tema della decentralizzazione delle fonti rinnovabili, un utente che è sempre più attivo, sempre più informato e soprattutto che no è un semplice consumatore, ma che diventa appunto anche un produttore, un prosumer. Quindi un sistema complesso, forze complesse che stanno modificando il settore. La digitalizzazione è sicuramente un elemento che può supportare il cambiamento del settore e soprattutto della catena del valore.
In questo momento si sta lavorando su progetti di digitalizzazione e creazione di una rete sempre più intelligente, sempre più smart. Si sta lavorando molto sulla virtualizzazione degli asset fisici, quindi una rete che diventa totalmente virtuale, sia reti di trasporto e di distribuzione, ma anche oggetti in campo, pensiamo alle cabine di sotto stazione, che vengono virtualizzate, quindi si creano degli oggetti virtuali e non più fisici, che possono essere effettivamente telecontrollati e gestiti in maniera migliore e che possono offrire servizi sempre più innovativi anche ai clienti. Quindi lavoriamo da una parte attraverso la digitalizzazione sul controllo dei costi e sull'ottimizzazione dei processi, dall'altra lavoriamo anche per il lato cliente, perché ovviamente questo consente maggiori servizi ai clienti, maggiore consapevolezza di quelli che sono i loro consumi e, quindi, un po' tutto il settore beneficia ovviamente della digitalizzazione".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia