Mercoledì, 17 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Marco Procacciante, Vision Goup: "Caro energia, con network retail impatto importante, miriamo a contenere i prezzi"

Marco Procacciante, AD di Vision Group: "Con fenomeno di smart working e didattica a distanza registrato aumento di disagi visivi". L'intervista a Il Giornale d'Italia

14 Settembre 2022

Marco Procacciante, AD di Vision Group, in occasione della presentazione dell'indagine, ha detto a Il Giornale d'Italia: 

"Oggi presentiamo una ricerca condotta da Ipsos sul settore dell’ottica, in particolare sulle tendenze della popolazione in tema del benessere visivo. È una ricerca che nasce da uno studio della sensibilità della popolazione a seguito dell’evento pandemico. Oltre a confermare alcuni elementi evidenti nell’ultimo periodo, porta alcuni spunti di particolare interesse. Dalla ricerca è emerso che è aumentata la sensibilità degli italiani verso la salute e la prevenzione. C’è una maggiore attenzione verso le esigenze di protezione e prevenzione, in particolare nel settore della vista c’è una propensione più accentuata, a causa dell’aumento negli ultimi anni dei disagi visivi collegati al fenomeno dello smart working e della didattica a distanza. L’utilizzo dei device digitali sta impattando in termini di maggiore difficoltà e ricerca di maggiore benessere.

La situazione è contingente e particolare, la nostra azione è mirata a contenere i prezzi. Abbiamo un rincaro sia delle materie prime che dei costi di gestione, avendo dei network retail l’impatto del costo dell’energia è importante. Stiamo collaborando con Confcommercio e Assofranchising per individuare delle soluzioni che aiutino a risparmiare energia e mantenere i costi per non trasmetterli sui consumatori.

Il settore dell’ottica è parasanitario, è rigido nei confronti della domanda, perché ha recuperato piuttosto velocemente un livello di consumi simile a quello del 2019, alla fine del 2021 avviamo avuto un mercato quasi riequilibrato a quello del 2019. Nel 2022 stiamo crescendo, in particolare Vision Group. Come azienda abbiamo effettuato delle operazioni importanti di sviluppo ed acquisizioni. Ci accingiamo a realizzare un fatturato 2022 importante. Prevediamo, post integrazione dei network acquisiti, un fatturato 2023 ancora più importante. Parliamo di una cifra intorno ai 170-180 milioni nel 2023".

 Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti