Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lorenzo Guerini: "Dalla Chiesa è stato lasciato da solo: chi combatte per lo Stato non deve patire la solitudine"

Il Ministro della Difesa a Il Giornale d'Italia: "Dalla Chiesa è un simbolo di chi serve lo Stato con sacrificio, continua a vivere anche dopo la sua morte"

07 Settembre 2022

Lorenzo Guerini, ministro della difesa dal 2019, in occasione della presentazione del treno dedicato al Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: 

"Titolare un treno significa ricordare i luoghi in cui Dalla Chiesa ha servito le istituzioni dello Stato. Il Generale ha lottato contro il terrorismo e per il Sud del paese, contro la criminalità organizzata. Il Frecciarossa dedicato al Generale significa continuare il viaggio, Carlo Alberto Dalla Chiesa è un simbolo che continua a vivere anche dopo la sua morte per mano della mafia. È un simbolo che ha unito l’Italia, come il paese è unito dai treni.

Credo che Dalla Chiesa abbia rappresentato la volontà di servire il paese con un estremo sacrificio, animando l’Arma dei Carabinieri, le altre forze dell’ordine e la magistratura. Per prima cosa bisogna consentire a queste realtà di avere gli strumenti a disposizione per combattere la criminalità organizzata e servire la giustizia. È importante non lasciare mai solo chi combatte per lo Stato e Dalla Chiesa ha patito anche la solitudine. Ha svolto il proprio dovere e chi lavora come lui non dovrebbe essere lasciato solo".

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti