Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Essilorluxottica, Milleri: "Siamo un’azienda da quasi 23 mld, investiamo per portare l’elettronica all’interno del mondo"

Francesco Milleri, presidente e AD di Essilorluxottica: "L’innovazione, cuore del nostro modello di business: stiamo mettendo la prima pietra digitale"

19 Luglio 2022

Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di Essilorluxottica, alla presentazione dell’accordo con il Politecnico di Milano per un centro di ricerca per gli occhiali del futuro: "Abbiamo investito e stiamo investendo per portare l’elettronica all’interno del mondo, che intanto ci ha supportato, per farlo crescere e competere in uno scenario del futuro. La missione e l’approccio del gruppo sono chiari, credo che questi siano anche l’eredità del nostro presidente. Noi continueremo a crescere. Siamo un’azienda da quasi 23 miliardi di euro e i nostri concorrenti più grandi difficilmente superano il miliardo. Quando noi cresciamo del 10%, cresciamo del doppio del nostro più grande concorrente. Le nostre strategie per il futuro, se da una parte avranno un M&A complementare, la missione del gruppo è far crescere il mercato e i nostri partner". 

"Abbiamo bisogno di stabilità, come tutte le aziende. Abbiamo un ottimo rapporto e l’abbiamo sempre avuto con il governo, che non ci ha mai fatto mancare il supporto, come noi abbiamo fatto sempre avere il nostro supporto al Paese, dove noi continuiamo a concentrare i nostri investimenti - aggiunge Milleri - Non siamo mai entrati nelle scelte politiche, ma chiediamo stabilità e consistenza e di progettare tutto insieme un futuro che va molto al di là della politica. Speriamo che la politica inizi a capire che l’orizzonte di un Parse non è una legislatura, ma è molto più ampio". 

Riguardo la possibilità di quotare Essilorluxottica, oltre che alla Borsa di Parigi, anche a Milano il presidente e AD dichiara: "È sempre un’opportunità che esiste. Per ora non è nei piani del consiglio". Sul futuro "Essilorluxottica è stata impostata già negli ultimi otto anni. E' un gruppo internazionale, abbiamo quasi 200mila persone, siamo in 140 Paesi. E' un gruppo fatto di giovani. Le basi del futuro sono tracciate, sarà una multinazionale aperta, che ha due Paesi fondamentali, l’Italia e la Francia". E aggiunge: "Siamo un leader assoluto nel nostro mercato e abbiamo ereditato dal nostro presidente l’approccio a guardare prima ai nostri clienti e ai nostri partner e solo dopo al profitto del nostro gruppo. Questa è una filosofia che seguiremo fino a che sarò alla guida del gruppo approccio. Saremo un’azienda aperta a tutti i partner del mercato, a far crescere questo mercato".

"E un momento felice per noi, stiamo mettendo la prima pietra digitale" di un progetto "che può cambiare non solo il nostro gruppo, ma il nostro Paese e forse anche oltre". Francesco Milleri conclude:"L’innovazione è il cuore del nostro modello di business" e il centro di ricerca "si focalizzerà sulle tecnologie di base e svilupperà componenti che abiliteranno qualcosa di nuovo", ha continuato, ricordando l’ex presidente e fondatore del gruppo dell’occhialeria, Leonardo Del Vecchio, scomparso il mese scorso. "C’è il rimpianto di non avere qui il nostro presidente, perché parliamo di cose a cui teneva di più, come innovazione, digitale, cambiamento e giovani".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti