Venerdì, 30 Settembre 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Mastercard, Centemero: "Click to pay, la chiave di lancio di questo Innovation Forum"

Michele Centemero: "I pagamenti digitali hanno permesso di affrontare la fase pandemica: dalla semplificazione della vita quotidiana all’approvvigionamento". L'intervista a Il Giornale d'Italia

22 Giugno 2022

Innovation Forum 2022 di Mastercard torna finalmente in presenza. Michele Centemero, Country Manager per Italia di Mastercard, ha spiegato a Il Giornale d'Italia cos'è cambiato in questi due anni, considerando che il periodo pandemico è stato un grande acceleratore della digitalizzazione: 

"È cambiata la consapevolezza dei consumatori, degli esercenti e dei pagamenti digitali. I pagamenti digitali hanno permesso di affrontare questa fase da molti punti di vista: dalla semplificazione della vita quotidiana all’approvvigionamento. Quello che sta emergendo è un consumatore che torna a spendere nel punto fisico, ma ci arriva molto più esperto; si è preparato, ha studiato, cerca il commesso che gli spieghi qualcosa e ovviamente è pronto al fatto che manca la propria taglia, che arriva a casa con il sistema e-commerce. È cambiato finalmente il sorriso degli esercenti, che accettano la carta con maggiore entusiasmo, perché hanno visto anche loro il beneficio che sta dietro le aziende.

La possibilità di avere dei dati che danno delle informazioni importanti, la possibilità di velocizzare la modalità di pagamento, oggi alla Innovation Forum si parla del futuro che è già oggi: di spazio, metaverso, nft. Non perché siano termini di moda, ma perché sono immediati. Stiamo già vivendo oggi tantissime transazioni di carte italiane sul mondo cripto, tantissime transazioni sul mondo degli nft, il mondo del gaming che cresce. Il mondo di domani è già oggi".

Astraricerche, presentata la ricerca che tiene conto dei comportamenti delle imprese e degli esercenti

"La cosa buona è che il 75% degli intervistati ha dichiarato che la tecnologia è importante, la digitalizzazione dei pagamenti ha portato a dei benefici; ma sempre un 75% dice che non è sufficiente e che vanno fatti investimenti maggiori. Addirittura, ci sono aziende ed esercenti che dicono come realtà di un settore vicino a loro sono più avanti, emerge il desiderio di fare di più nel mondo della digitalizzazione come chiave di sviluppo futuro. Questo PNRR sta andando verso questa direzione, tutto sommato questa ricerca ci da una buona fiducia che l’avanzamento delle aziende italiane stia in quella direzione.

Sicuramente la semplificazione al momento del check-out è vincente nell'immediato futuro, le transazione dove hai una card on file. Dobbiamo preparare tutti gli altri player ad avere una soluzione simile, uno degli elementi chiave di lancio di questo Innovation forum. Quello che sarà chiamato click to pay, un bottone di accettazione standard e comune per tutti gli schermi dove anche i piccoli esercenti potranno avere la loro card on file". 

Torna all'articolo

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti