Domenica, 26 Giugno 2022

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

L'Architetto Saverio Calia: "Gourmandise, una collezione pensata per accogliere e soddisfare i bisogni di tutti"

L'Architetto Saverio Calia, direttore artistico e creativo di Calia Italia, a Il Giornale d'Italia: "I colori della nostra terra sono predominanti: essendo Matera un territorio legato alla cultura mediterranea, da quella cultura noi traiamo ispirazione. Sono rappresentate tutte le tonalità calde che vanno dai beige fino ai colori terrosi, ma anche quelli legati alla luce e luminosità, quindi elementi chiari con raggi sull’arancione che ci riportano ai tramonti della nostra terra"

08 Giugno 2022

Calia Italia, solida realtà aziendale fondata a Matera nel 1965 e impegnata nella progettazione e realizzazione di divani e poltrone, in pelle e tessuto, la più antica azienda del Distretto del Mobile Imbottito della Basilicata, torna con rinnovato entusiasmo al Salone Internazionale del Mobile di Milano.

Il nuovo anno si è aperto all’insegna delle celebrazioni per Calia Italia, da poche settimane entrata a far parte del “Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale” istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di tutelare e valorizzare le imprese di eccellenza sul territorio italiano.

Una partecipazione simbolica, quella di Calia Italia, un’occasione imperdibile per celebrare l’importante riconoscimento istituito dal MISE dedicato ai marchi d'impresa registrati da almeno 50 anni e, non da meno, il ritorno alla normalità dopo due anni segnati dalla pandemia.

«OXIGENE» è il simbolo scelto da Calia Italia intorno al quale si svilupperà la comunicazione e il progetto del Salone del Mobile 2022. Ricorda l’ossigeno quindi la vita, ma soprattutto la rinascita, segno del grande ritorno al format tradizionale del Salone.

«OXIGENE», simbolo evidenziato da una doppia “C”, rappresenta la storia del brand e caratterizza il linguaggio formale all’interno dello stand e introduce al concetto di “Curvy Style”. Estetica originata dal cerchio dà vita a una nuova tendenza nello stile degli imbottiti di Calia Italia.

L'Architetto Saverio Calia: "Gourmandise, una collezione pensata per accogliere e soddisfare i bisogni di tutti"

L'Architetto Saverio Calia, direttore artistico e creativo di Calia Italia, a Il Giornale d'Italia:

"Quest’anno si può dire che tutta la presentazione è una novità: sono molti i divani nuovi concepiti come collezioni. Spicca la collezione Gourmandise, composta da cinque prodotti perfettamente interscambiabili tra loro, con la possibilità di utilizzare un guardaroba comune che consente al prodotto di cambiare look continuamente, in relazione alla soddisfazione dei bisogni dei vari consumatori. Ci siamo organizzati per soddisfare i bisogni di tutti: ognuno di noi ha una propria esperienza e la possibilità di trovare il comfort più consono al proprio modo di vivere. La Gourmandise accoglie tutti.

I colori della nostra terra sono predominanti: essendo Matera un territorio legato alla cultura mediterranea, da quella cultura noi di Calia traiamo ispirazione. Il territorio viene sempre rappresentato: sono rappresentate tutte le tonalità calde che vanno dai beige fino ai colori terrosi, ma anche quelli legati alla luce e luminosità, quindi elementi chiari con raggi sull’arancione che ci riportano ai tramonti della nostra terra.

La nostra terra è presente nel nostro stand perché rappresenta le emozioni tipiche della nostra cultura, ricca di valori inclusivi che servono a mettere insieme e mai a separare.

Il 2021 è stato un ottimo anno, perché tutto il periodo pandemico ha fatto sì che la gente restasse nelle case, portandola ad apprezzare il modo di vivere la casa. Il divano ha rappresentato per molti un luogo su cui vivere, un vero luogo dove tutte le attività che prima venivano svolte all’esterno, vengono svolte all’interno. Ecco che il divano diventa un luogo in cui si incontra la famiglia, dove si gioca con i propri cari e che offre la possibilità di connettersi. La tecnologia ci dà queste grandi opportunità di connettersi con il mondo esterno. Tutto questo ha generato un notevole volume di affari che ci ha portato ad avere un ottimo anno."

Calia Italia al Salone del Mobile 2022

Le nuove collezioni, presentate in un grande spazio che racconta i valori che caratterizzano Calia Italia come Marchio Storico Nazionale e la sua terra, Matera, già Capitale Europea della Cultura, interpretano le ultime tendenze del settore per rispondere al desiderio di comfort e funzionalità contemporaneo.

Al Salone del Mobile Calia presenta un’offerta “trend focused”, una vetrina di modelli che prendono ispirazione e interpretano tutte le principali tendenze del mercato. Una ricerca continua di soluzioni per servire al meglio tutti i clienti: l’ampia gamma di novità proposte da Calia Italia permette di soddisfare tutte le esigenze, i gusti e i diversi utilizzi dell’imbottito: dalla conversazione, al comfort, al riposo.

“Curvy Style” e “Young at Heart” sono i concetti che caratterizzano buona parte della collezione con una ricca gamma di proposte tutte pensate per chi desidera dare un tocco cool e audace al proprio ambiente; “Modern Vintage” è la nuova proposta che coniuga essenzialità, design italiano e cura dei dettagli grazie all’impiego di nuovi rivestimenti. “100% Functional” dà origine a una perfetta sintesi di stile e funzionalità grazie a una progettazione rigorosa e nuovi meccanismi; infine, “Eco Friendliness”, con l’impiego dell’innovativa microfibra resuede per favorire l’eco-sostenibilità.

Divani, poltrone, divani letto e pouf Calia Italia nascono per offrire comfort in ogni momento della vita quotidiana e si ispirano ai profondi valori della terra lucana. Su questi valori si fondano le novità del 60° Salone del Mobile: il modulare Daisy, il divano letto Dafne disegnato da Daniele della Porta, Quadra, il divano modulare Zip, la poltrona Gerrit, l’imponente Regal_e, il rafforzamento della collezione Gourmandise, l’arricchimento del guardaroba dei golosi, e le nuove versioni angolari del modello Dragees.

La qualità dei suoi prodotti è riconosciuta in Italia e all'estero. Calia Italia ha saputo coniugare al meglio innovazione e cultura artigianale del territorio attraverso un approccio votato alla ricerca e alla crescita. Investimenti mirati sulle nuove tecnologie hanno permesso di implementare la logistica e valorizzare tutte quelle competenze e abilità artigiane tramandate con orgoglio fino ad oggi.

Torna all'articolo

Seguici su

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Più visti