29 Aprile 2022
Lorenzo Angeloni, Direttore Generale della Direzione Promozione Paese, a Il Giornale d'Italia:
“Cosmoprof oggi rappresenta un’occasione straordinaria per mettere in mostra una delle nostre eccellenze del comparto produttivo. Il dato che più mi conforta sono i buyers, presenti da 140 Paesi: il mondo intero guarda all’Italia, a Bologna e a questo settore. Direi un successo di partecipazioni straordinario”
Sull’impatto del conflitto russo-ucraino: “L’export soffre perché ci sono quote di mercato che si rischiano di perdere e ci sono approvvigionamenti importanti in tanti settori che non arrivano, oppure arrivano da altri paesi a prezzi maggiorati. La Farnesina sta agendo e abbiamo già scritto due norme per mettere a disposizione finanzia agevolata e un mix di fondo perduto alle aziende che vogliono investire per andare a prendersi quote di mercato diverse da quelle attualmente precluse. Stiamo anche pensando a uno strumento che possa dare ristoro alle aziende che pagano un surplus per l’approvvigionamento di materie prima, energia esclusa. Ci stiamo anche attrezzando attraverso l’aria diplomatica per capire se fosse possibile acquistare altrove le materie prime”.
Alla domanda L’Italia è in guerra, l’amabsciatore risponde: “L’Italia oggi si manifesta nel pieno della sua attività produttiva e di risilienza."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia