21 Aprile 2022
Andrea Prete, presidente Unioncamere a Il Giornale d'Italia:
"Proprio ieri è stato firmato questo protocollo d'intesa tra Unioncamere e la Camera di Commercio estera della Bosnia-Erzegovina. Si tratta della volontà del sistema camerale di avere un legame più stretto con i Balcani, un'area di grande interesse per le intese italiane, e quindi di creare un'occasione ulteriore di rafforzare i tessuti economici dei relativi paesi, oltre che implementare gli scambi economici di importazione ed esportazione. La Bosnia-Erzegovina è un territorio che nasce dalla ex Jugoslavia ed è nostro interesse infittire le relazioni, perché affacciamo entrambi sul Mare Adriatico, un mare nostrum tra Balcani ed Italia. Non possiamo non tenere presente questa opportunità geografica ed economica di avere nuove relazioni.
In questo momento particolare queste iniziative servono a unire maggiormente le relazioni non solo economiche, ma tra popoli. Questo permette di tessere una rete di rapporti per fare comunità, soprattutto in un ambito geografico così prossimo. É indiscutibile che tutti i paesi dei Balcani verso il quale l'Italia deve avere la massima attenzione alla luce delle nuove dinamiche geopolitiche. Siamo il paese occidentale più prossimo e non possiamo non favorire le relazioni economiche tra le due sponde dell'Adriatico."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia