20 Aprile 2022
Nicola Monti, Amministratore Delegato di Edison, a Il Giornale d'Italia:
"Oggi sono emerse delle aperture a rivalutare la posizione molto rigida del Governo di accelerare il percorso di gare. C'è la volontà di valutare le cose alla luce di quello che sta accadendo, la crisi sui prezzi e la guerra in Ucraina hanno reso ancora più forte l'esigenza di accelerare sul percorso di investimenti nelle energie rinnovabili. Abbiamo asset che valorizzano le competenze e le eccellenze italiane, poi come operatori abbiamo proposto il prolungamento del periodo concessorio a fronte di un impegno a fare immediatamente investimenti per valorizzare gli asset teoretici.
Non c'è un grandissimo potenziale in termini di incremento della produzione come lo vediamo nel solare, ma sicuramente c'è la possibilità di aumentare il 10% della producibilità energetica e contribuire alla decarbonizzazione. Questa è l'unica fonte rinnovabile programmabile rispetto alle altre, per questo svolge un ruolo fondamentale per bilanciare le altre."
Articoli Recenti
Più visti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Giovan Battista Vico - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2022 - Il Giornale d'Italia