10 Aprile 2022
Elisabetta Ripa, Amministratore Delegato di Enel X Way, in occasione della Presentazione di Enel X Way, tenutasi questa mattina nell’ambito del Rome E-Prix, ha affermato a Il Giornale d’Italia: “La giornata di oggi rappresenta un momento importante. Il lancio di una nuova splendida iniziativa totalmente dedicata alla mobilità elettrica, con l’obiettivo di dare un’ulteriore spinta alla transizione energetica in cui crediamo moltissimo e che passa sicuramente attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili che sono alla base della nostra energia, la digitalizzazione della nostra rete e ovviamente l’elettrificazione dei consumi. Partiamo proprio dai trasporti perché circa un quarto di tutte le emissioni deriva dai trasporti. La mobilità elettrica può rappresentare una splendida opportunità per aiutare il nostro paese ma anche per avere un’esperienza migliore nel trasporto, un’esperienza sempre migliore, conveniente e semplice. Questi sono gli obiettivi che ci diamo come Enel X Way per sviluppare i servizi del futuro.
In Italia siamo indietro in fase iniziale, l’innovazione per noi arriva sempre un attimo dopo ma poi accelera. Siamo ancora al 7% di nuove immatricolazioni rispetto ad una media europea superiore al 20%. Vediamo tuttavia una forte accelerazione ed è per questo che vogliamo farci trovare pronti dotando il Paese delle infrastrutture di ricarica che sono indispensabili per l’utilizzo della mobilità elettrica.
Per accelerare nell’utilizzo della mobilità elettrica dobbiamo ovviamente dotare il Paese di infrastrutture di ricarica. In Italia ci sono già oltre 15.000 infrastrutture distribuite su tutto il territorio. Vogliamo continuare in questo percorso e diversificare la tipologia di infrastrutture per dotare sia chi può ricaricare durante la notte o durante le ore di lavoro, ma anche chi invece vuole ricaricare velocemente nel tempo di un caffè in una stazione di servizio facendo il pieno di energia”, conclude.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia