Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Marconi (CheBanca!): “In futuro il consulente dovrà cercare di gestire il cliente a 360°”

Duccio Marconi, Direttore Centrale Rete Financial Advisor CheBanca! S.p.A a Il Giornale d’Italia:” Stiamo cercando di dare molta vicinanza ai consulenti e ai clienti che con questa crisi ucraina, si sono rivelati maturi, non ci sono state fughe dai mercati”

07 Aprile 2022

Duccio Marconi, Direttore Centrale Rete Financial Advisor CheBanca! S.p.A a Il Giornale d’Italia: “Oggi è emozionante dopo un paio d’anni in cui si erano rallentate queste iniziative incontrare tanti professioni e oggi siamo qui a cercare di intercettare quelle che sono le esigenze dei consulenti finanziari in questo momento così delicato di mercato. Prima una crisi umanitaria ma poi anche sui mercati finanziari, in un momento in cui è difficile interpretare le esigenze dei clienti perché il mercato obbligazionario, con questo rialzo dei tassi, ha alcune difficoltà ad andare a scegliere i prodotti migliori. Il mercato azionario ovviamente è molto volatile per questa crisi e quindi stiamo cercando di capire e intercettare quali sono le esigenze dei clienti e consulenti per essere pronti in questo primo semestre dell’anno con le novità che abbiamo in mente di rilasciare.”

“Per questo momento di difficoltà geo-politica le formule magiche non esistono, noi stiamo cercando di dare molta vicinanza ai consulenti e ai clienti, quindi abbiamo intensificato i momenti di contatto fisico quando possibile, ma soprattutto tramite i mezzi di comunicazione a distanza cerchiamo di dare risposte ai consulenti per essere vicini ai clienti. La vicinanza ha premiato in questa fase, rispetto allo shock che ci fu con il Covid, questo della crisi ucraina ha visto sia consulenti che clienti molto maturi senza fughe dai mercati e questo oggi con il recupero che sta avvenendo ci sta dando ragione.”

“Il ruolo del consulente è quello di stare vicino ai clienti ma soprattutto a quello di cercare di passare da un concetto di consulenza finanziaria a quello di consulenza patrimoniale a 360°, stare vicino ai clienti anche nei bisogni ed esigenze che hanno in generale. Nel Gruppo Mediobanca abbiamo diverse società che possono seguire il cliente in queste varie esigenze, nel futuro il consulente deve cercare di gestire il cliente a 360°, senza limitarsi alla gestione degli asset finanziari.”

Ritorna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti