Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Clessidra Factoring, Gabriele Piccini: “Factoring On Demand è una risposta forte per sostenere le aziende”

Gabriele Piccini, Amministratore Delegato di Clessidra Factoring, a Il Giornale d'Italia: "Le PMI sono il futuro del Paese, e mai come oggi hanno  bisogno di sostegno"

05 Aprile 2022

Gabriele Piccini, Amministratore Delegato di Clessidra Factoring, in occasione del lancio di Factoring On Demand, ha affermato ai microfoni de Il Giornale d’Italia:

“Clessidra Factoring è un’azienda che fa credito, in particolare smobilizza il circolante delle imprese, e si rivolge soprattutto a quelle aziende che in questo momento hanno più difficoltà ad avere credito dal sistema bancario, sia a causa della pandemia, che del conflitto in corso, che della crisi degli approvvigionamenti. In questo contesto lanciamo Factoring On Demand, una piattaforma digitale che ci permetterà di arrivare a tutti gli imprenditori per offrire i nostri servizi. Sostanzialmente con Clessidra Factoring facciamo credito alle aziende, anticipando le fatture dell’impresa, e ci impegniamo a dare risposte in tempi brevi.

Con Factoring on Demand, l’impresa ci invia la richiesta e con pochi documenti allegati ci consente di attivare immediatamente la pratica di affidamento. La pratica viene analizzare in maniera tradizionale perché in scenari come questi bisogna guardare più al futuro che al passato; non possiamo pensare che particolari modalità digitali di concessione del credito possano funzionare in contesti come quello attuale.

Factoring On Demand è una risposta forte di un gruppo forte. Clessidra Factoring è partito lo scorso anno prima di tutto per soddisfare le aziende in risanamento che avevano bisogno di finanza in momenti particolari della loro vita, legati a un turnaround, a un piano di ristrutturazione. Le PMI sono il futuro del Paese, e mai come oggi hanno  bisogno di sostegno. Non possiamo pensare che le banche facciano fronte da sole a questo bisogno; noi affianchiamo le imprese e la nostra attività aiuta i territori e le banche dei territori a sostenere il sistema produttivo, le famiglie e tutta la catena di fornitura legata all’impresa.

Per Clessidra Factoring è stato un anno superiore alle aspettative; abbiamo fatto molti investimenti in tecnologia e sulle persone, rafforzando il nostro team con specialisti di grande professionalità soprattutto nel campo del distressed. La nostra attività si rivolge ad un segmento poco presidiato, che è quello delle aziende che hanno davvero bisogno e che fanno fatica a trovare risposte dal sistema bancario.

Grazie alla forza della nostra squadra e alla forza e alla lucidità di chi ci ha sempre sostenuto, in particolar modo il nostro azionista che non ha lesinato sull’immissione di capitale per consentirci di fare il nostro lavoro, abbiamo raggiunto risultati che sono andati oltre ciò che avevamo programmato e ci consentono di guardare al 2022 con serenità e migliorare i numeri previsti nel piano industriale al 2025”.

Torna all'articolo

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti