Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gli occhiali smart per ciechi creati da uno studente in Mozambico

Con le vibrazioni avvisano degli ostacoli

25 Giugno 2025

Milano, 25 giu. (askanews) - Joao Antonio Rego ha 24 anni, studia robotica e ingegneria elettronica in Mozambico e ha un sogno: rendere indipendenti le persone cieche e ipovedenti grazie alla tecnologia. Per questo ha sviluppato in autonomia nel suo studio degli occhiali smart, un progetto "Vision Hope" a cui lavora da qualche anno.

"Quest'ultima versione in particolare è una versione più completa, copre esattamente 120 gradi, ma ha anche altre caratteristiche speciali, è molto preciso in ambienti rumorosi, ha un filtro, una mappa, un sistema GPS, un sistema di monitoraggio del consumo di batteria, che dà un segnale all'utente, quindi è molto più comunicativo e reattivo".

Gli occhiali ad esempio tramite vibrazioni e avvisi sonori avvertono gli utenti degli ostacoli, come Armando Ernesto Chau, che ha perso la vista 20 anni fa.

"Quando mi giro, mi dice che c'è un muro qui, accanto a me - spiega - Quando vado avanti, lo sento vicino a me e mi dice che sto andando bene, non ci sono ostacoli".

Come lui in Mozambico ci sono quasi 3 milioni di persone che hanno problemi alla vista, che la tecnologia potrebbe aiutare.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti