28 Marzo 2022
Roberto Tundo, Chief Technology, Innovation & Digital Officer di Ferrovie dello Stato, è intervenuto a Gli Stati Generali dell’Intelligenza Artificiale 2022:
“Il treno presentato recentemente a Dubai è il diamante, un nome appropriato alla capacità di rilevare direttamente sull'infrastruttura tutta una serie di parametri. L’approccio con cui stiamo guidando queste cose è, come sempre quando ci si affaccia a questi nuovi mondi, un approccio socratico, quello che chiamo “So di non sapere”, che coniughiamo con evidenze che tiriamo fuori con i dati che mettiamo a disposizione dei nostri colleghi del business con un’iniziativa che abbiamo battezzato “Sapevi che”, che significa non limitare o estorcere l’approccio a queste tecniche e metodologie che sono delle eso-capacità. Anche l'intelligenza artificiale è una eso capacità rispetto a quella che il cervello umano ha di suo.
Mettiamo a disposizione dei nostri colleghi queste evidenze, schemi comportamentali che vengono dedotti direttamente dagli algoritmi proponendoli in una logica del “sapevi che” proprio perché alla fine il collega ha bisogno di sapere cosa ha già a disposizione e come sfruttarlo al meglio”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia