19 Gennaio 2026
Notte di tragedia in Spagna. Sulla linea ferroviaria dell'alta velocità Madrid-Andalusia, all'altezza di Adamuz, c'è stato un deragliamento e uno scontro fra due treni, che ha causato 39 vittime accertate e oltre 152 feriti. Le dinamiche, a ora, non sono note: le forze dell'ordine spagnole hanno aperto un'indagine.
Una tragedia ferroviaria di proporzioni eccezionali ha colpito la Spagna nella serata di domenica 18 gennaio, lungo la linea dell’alta velocità Madrid–Andalusia, all’altezza di Adamuz, nella provincia di Cordova. Un treno Iryo partito da Málaga e diretto a Madrid Puerta de Atocha è deragliato alle 19:39: gli ultimi sei vagoni sono finiti sul binario opposto, andando a colpire frontalmente un convoglio Alvia della Renfe che viaggiava in senso contrario verso Huelva, a circa 200 chilometri orari.
L’impatto è stato devastante. Le prime due carrozze del treno Alvia si sono ribaltate e sono precipitate da un terrapieno, mentre diversi vagoni dell’Iryo sono rimasti accartocciati sulle rotaie. Il bilancio delle vittime continua ad aggravarsi: i servizi di emergenza hanno confermato almeno 39 morti e oltre 152 feriti, 24 dei quali in condizioni gravissime. Tra le vittime c’è anche il macchinista del treno diretto a Huelva, un giovane di 27 anni.
Oltre 400 passeggeri complessivamente viaggiavano sui due convogli. I sopravvissuti hanno raccontato di forti vibrazioni, rumori improvvisi e bagagli caduti dalle cappelliere pochi istanti prima del deragliamento. Tutti i passeggeri sono stati evacuati e trasportati in aree sicure, mentre proseguono le operazioni di recupero e identificazione delle vittime.
Le cause dell’incidente restano al momento sconosciute. Il ministro dei Trasporti spagnolo Óscar Puente ha definito il deragliamento “estremamente strano”, sottolineando che il tratto di linea era un rettilineo recentemente rinnovato e che il treno Iryo era praticamente nuovo. È stata aperta un’indagine per chiarire eventuali responsabilità tecniche o umane.
Al momento non risultano conferme ufficiali sulla presenza di cittadini italiani tra le vittime o i feriti, anche se la compagnia Iryo è partecipata dal gruppo Ferrovie dello Stato. L’alta velocità tra Madrid e l’Andalusia resterà sospesa per giorni, forse settimane, mentre la Spagna piange una delle peggiori sciagure ferroviarie degli ultimi anni.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia