Giovedì, 25 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bombardiere russo TU-95MS su mare di Barents, alzati in volo jet Nato per seguirlo, Mosca assicura: “Nessuno spazio aereo violato” – VIDEO

Secondo quanto comunicato da Mosca, il volo è durato oltre 7 ore e si è svolto nel rispetto delle norme internazionali sullo spazio aereo. Il bombardiere era accompagnato da caccia Su-33 della Marina militare russa, incaricati della scorta durante l’intera operazione

25 Dicembre 2025

Un bombardiere strategico russo Tu-95MS ha sorvolato le acque internazionali del Mare di Barents, spingendo alcuni jet della Nato ad alzarsi in volo per seguirne la rotta. L’episodio si è verificato durante una missione a lungo raggio che ha interessato anche il Mare di Norvegia. Tuttavia, Mosca ha confermato l’accaduto, assicurando che il volo rientrava in un’attività pianificata e spiegando di non aver violato alcuno spazio aereo.

Bombardiere russo TU-95MS su mare di Barents, alzati in volo jet Nato per seguirlo, Mosca assicura: “Nessuno spazio aereo violato”

Un bombardiere strategico russo a lungo raggio Tu-95MS ha sorvolato le acque neutrali del Mare di Barents e del Mare di Norvegia per una missione pianificata e in alcuni tratti è stato seguito da caccia della Nato che si sono levati in volo: lo ha riferito il ministero della Difesa russo.

Secondo quanto comunicato da Mosca, il volo è durato oltre 7 ore e si è svolto nel rispetto delle norme internazionali sullo spazio aereo. Il bombardiere era accompagnato da caccia Su-33 della Marina militare russa, incaricati della scorta durante l’intera operazione.

La Difesa russa ha precisato che durante il tragitto l’aereo è stato affiancato da velivoli da combattimento "stranieri", senza però entrare in contatto o violare confini nazionali. Dal Cremlino si sottolinea come queste attività rientrino nell’addestramento ordinario delle forze armate.

I sorvoli di velivoli militari russi sul Mare di Barents e sul Mare di Norvegia per esercitazioni o ricognizioni si sono intensificati negli ultimi mesi con l'innalzamento della tensione tra Mosca e l'Ue. Il Mare di Barents è la parte del Mar Glaciale Artico localizzata a nord della Norvegia e della Russia, delimitato a ovest dal Mare di Norvegia, a nord ovest dalle isole Svalbard.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti