Lunedì, 01 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Roubaix (Francia), inviata Fuori dal Coro Costanza Tosi sequestrata in macelleria islamica durante inchiesta: “Se gridi ti tiro un destro” - VIDEO

L’inviata si trovava a Roubaix per realizzare un servizio su una comunità locale in cui la presenza musulmana è particolarmente significativa. Entrata in una macelleria halal per rivolgere alcune domande ai proprietari, la situatione sarebbe degenerata nel giro di pochi istanti

01 Dicembre 2025

Roubaix, cittadina del Nord della Francia già al centro di dibattiti nazionali per le tensioni sociali legate all’integrazione, è diventata teatro di un episodio gravissimo ai danni dell’inviata di Fuori dal Coro, Costanza Tosi. Durante un’inchiesta sulla diffusione dell’Islam, la giornalista è stata sequestrata contro la sua volontà all’interno di una macelleria halal. Solo dopo un’ora di tensione la reporter è riuscita a uscire dal locale.

Roubaix (Francia), inviata Fuori dal Coro Costanza Tosi sequestrata in macelleria islamica durante inchiesta: “Se gridi ti tiro un destro”

L’inviata si trovava a Roubaix per realizzare un servizio su una comunità locale in cui la presenza musulmana è particolarmente significativa. Entrata in una macelleria halal per rivolgere alcune domande ai proprietari, la situatione sarebbe degenerata nel giro di pochi istanti.

Stando alle immagini diffuse da Fuori dal Coro, uno dei macellai avrebbe strappato di mano il cellulare alla giornalista, nel tentativo di impedire le riprese e di cancellare autonomamente il materiale registrato. Nel video si sente chiaramente la voce della reporter che urla e piange, denunciando l’illegalità del gesto. A quel punto, la risposta dell’uomo è stata secca e minacciosa: "Se continui a gridarmi nelle orecchie, ti tiro un destro".

Secondo il racconto della stessa Tosi, l’inviata sarebbe stata trattenuta contro la sua volontà per circa un’ora, impedita a lasciare il locale mentre nel frattempo i proprietari discutevano fra loro su come gestire la situazione. Solo dopo un confronto particolarmente acceso la giornalista sarebbe riuscita a uscire dalla macelleria.

Il giorno successivo, Tosi ha presentato denuncia alle autorità francesi, avviando così l’iter formale per ricostruire l’esatta dinamica dei fatti e individuare eventuali responsabilità penali.

Ospite nello studio di Mario Giordano, l’inviata ha descritto i momenti di maggiore paura durante quella che ha definito una vera e propria esperienza traumatica: "Ho veramente avuto paura. Quello che mi ha fatto più impressione è stato quando alle mie richieste d'aiuto le persone intorno a me non rispondevano, nessuno mi ha aiutata. Mi guardavano ma non facevano niente, quella disumanità mi ha terrorizzata".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti