07 Ottobre 2025
Un lampo improvviso, poi le fiamme. Le immagini registrate da una telecamera di sorveglianza documentano il momento esatto in cui un'auto esplode lungo una strada a Zebdine, nel sud del Libano. Secondo quanto riferito dall’agenzia nazionale libanese NNA, l’esplosione sarebbe stata causata da un attacco con drone israeliano, che ha centrato il veicolo uccidendo una donna e suo marito.
L’uomo è stato identificato come Hassan Ali Jamil Atwi, figura di spicco nella struttura militare di Hezbollah. L’esercito israeliano ha confermato la responsabilità dell’azione, definendo Atwi un “elemento centrale della difesa aerea di Hezbollah”.
Lunedì, le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno diffuso una dichiarazione ufficiale in cui attribuiscono ad Atwi un ruolo chiave nella ricostruzione e nel rifornimento delle capacità di difesa aerea del gruppo sciita. Il comandante fungeva anche da collegamento diretto con i sostenitori iraniani di Hezbollah.
Il raid si inserisce in un conflitto a bassa intensità tra Israele e Hezbollah, che prosegue da oltre un anno e ha già provocato più di 4.000 vittime, tra cui oltre 300 bambini, nonostante ripetuti annunci di tregue e tentativi di mediazione internazionale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia