28 Agosto 2025
Un libanese è stato ucciso nella mattinata di giovedì 28 agosto in un attacco di droni israeliani nel sud del Libano, l’ennesima violazione del cessate il fuoco raggiunto lo scorso anno. Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa statale NNA, il raid ha colpito una motocicletta nella città di Deir Siryan, lungo la strada che collega Nabatieh al-Fawqa a Mifadoun. Il motociclista è rimasto gravemente ferito ed è stato successivamente dichiarato morto.
L’episodio arriva a poche ore di distanza da un altro attacco israeliano condotto mercoledì sera con droni contro un’automobile nella zona di al-Housh, a est di Tiro, in cui almeno 7 persone sono rimaste ferite.
Il conflitto tra Israele e Hezbollah si è intensificato a partire dall’8 ottobre 2023, quando Tel Aviv ha lanciato un’offensiva militare in Libano, degenerata in una guerra su vasta scala entro settembre 2024. Secondo le stime, i combattimenti hanno provocato oltre 4.000 vittime e circa 17.000 feriti.
Un cessate il fuoco era stato raggiunto a novembre, ma da allora le forze israeliane hanno continuato a condurre raid quasi quotidiani nel sud del Paese, sostenendo di colpire basi e attività legate a Hezbollah.
L’intesa prevedeva anche il ritiro totale delle truppe israeliane dal Libano meridionale entro il 26 gennaio. Tuttavia, la scadenza è stata rinviata al 18 febbraio dopo che Israele si è rifiutata di rispettarla. A oggi, Tel Aviv mantiene ancora una presenza militare in 5 avamposti di confine.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia