02 Ottobre 2025
Non solo le città italiane hanno visto la partecipazione in massa di migliaia di dimostranti. Anche le piazze di molte capitali europee sono state occupate da dimostranti che hanno organizzato cortei come azione di sostegno verso la Global Sumud Flotilla, intercettata e abbordata dall'esercito israeliano con l'arresto di oltre 200 attivisti.
Le proteste pro-Palestina si sono diffuse ovunque: da Barcellona a Parigi, da Berlino a Bruxelles, oltre a Roma, da Londra ad Atene. In Turchia, i dimostranti si sono riuniti in massa sia ad Ankara che ad Istanbul, rispettivamente davanti all'ambasciata e al consolato statunitense per denunciare le violenze perpetrate dall'Idf. A Berlino, i manifestanti si sono riuniti alla stazione centrale, al grido di "Free Palestine", un raduno che è stato controllato e arginato dalle forze dell'ordine. A Parigi, Place de la République è stata invasa da migliaia di dimostranti che chiedevano l'immediata liberazione degli equipaggi nelle navi. A Bruxelles un corteo spontaneo si è radunato a Place de la Bourse mentre per oggi, 2 ottobre, alle ore 10.30 è iniziata una nuova protesta, nella capitale belga, organizzata da eurodeputati e dipendenti del Parlamento Ue. "Libertà per la Flotilla, la solidarietà non è un crimine, l'Ue protegga gli attivisti saranno i messaggi principali della protesta" ha comunicato Jaume Asens i Llodrà, eurodeputato spagnolo dei Verdi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia