Venerdì, 19 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ungheria, dopo Trump anche Orban bolla ufficialmente il gruppo Antifa come terrorista: “Tra loro anche eurodeputata Ilaria Salis” - VIDEO

Il premier, populista di destra e alleato storico di Donald Trump, aveva già anticipato la sua posizione durante un’intervista alla radio di Stato ungherese, dove aveva commentato positivamente la mossa del presidente americano: “Antifa è davvero un’organizzazione terroristica”

19 Settembre 2025

L’Ungheria seguirà la linea degli Stati Uniti e designerà ufficialmenteAntifacome organizzazione terroristica. Lo ha annunciato su X il portavoce del governo ungherese, Zoltan Kovacs, spiegando che il premier Viktor Orban ha dichiarato senza mezzi termini: “Antifa è un’organizzazione terroristica!”.

Kovacs, citando direttamente Orban, ha aggiunto che “Orban ha dichiarato che agenti Antifa”, taggando l’eurodeputata Ilaria Salis, “sono venuti in Ungheria, hanno attaccato persone pacifiche per strada e poi sono diventati eurodeputati e ora danno lezioni all’Ungheria da Bruxelles. Beh, congratulazioni. Questo è inaccettabile”.

Il premier, populista di destra e alleato storico di Donald Trump, aveva già anticipato la sua posizione durante un’intervista alla radio di Stato ungherese, dove aveva commentato positivamente la mossa del presidente americano: “Antifa è davvero un’organizzazione terroristica”. E ancora: “Anche in Ungheria è giunto il momento di classificare organizzazioni come Antifa come organizzazioni terroristiche, seguendo il modello americano”.

Non è chiaro cosa abbia spinto il governo di Budapest a un’accelerazione tanto netta. Quel che è certo è che Orban ha più volte espresso dure critiche contro il movimento antifascista, collegandolo anche al caso di Ilaria Salis. Sul rilascio dell’attivista italiana, il premier ungherese ha infatti attaccato: “Gli antifascisti sono venuti in Ungheria e hanno picchiato persone pacifiche per strada, alcune delle quali sono state picchiate a morte, e poi sono diventati membri del Parlamento europeo e da lì danno lezioni all’Ungheria sullo Stato di diritto”.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti