Violente piogge torrenziali hanno colpito la contea di Kerr, in Texas, provocando almeno 32 morti e circa 27 dispersi, tra cui alcuni bambini che frequentavano un campo scuola travolto dalle alluvioni. Sono oltre 230 gli sfollati.
I soccorritori sono impegnati ininterrottamente nelle operazioni di salvataggio e continuano a esortare la popolazione a rimanere nelle proprie abitazioni per evitare ulteriori rischi. Le previsioni meteo indicano il rischio di nuove piogge, che potrebbero aggravare ulteriormente le inondazioni. "Anche se le precipitazioni dovessero essere leggere, non escludiamo un ulteriore peggioramento", hanno avvertito le autorità, invitando alla massima prudenza. "Stiamo lavorando per identificare le vittime di questa devastante catastrofe", hanno dichiarato, precisando di essere al corrente della situazione di alcuni bambini scomparsi in un campo estivo, il Camp Mystic che ospitava circa 750 ragazzi.
L'allerta è scattata nella notte, con la prima chiamata di emergenza ricevuta intorno alle 4:26 del mattino, ora locale. I soccorsi iniziali sono stati rallentati dalle forti piogge, ma adesso le operazioni sono in pieno svolgimento. Nel frattempo, alcuni genitori hanno pubblicato sui social media foto di ragazze scomparse, sperando di ricevere informazioni. Un grande magazzino Walmart della zona è stato allestito come punto di ritrovo e di assistenza per chi non può rientrare nelle proprie case a causa delle acque.
A peggiorare la situazione, i terreni già aridi della zona, che assorbono rapidamente l'acqua, hanno fatto salire il livello del fiume Guadalupe di ben 6,7 metri in appena tre ore, raggiungendo uno dei livelli più alti della sua storia. Pochi istanti dopo, però, l'idrometro che misura il livello dell'acqua è stato danneggiato dalle inondazioni.