01 Luglio 2025
Bruce Springsteen torna ad attaccare Donald Trump. Dopo l'ultimo botta e risposta tra il cantante e il presidente Usa, The Boss è ritornato a criticare il tycoon sul palco, stavolta da quello milanese di San Siro.
“L’America che amo, che per 250 anni è stata faro di speranza, sogni e libertà, ora è nelle mani di un’amministrazione corrotta, traditrice e incompetente”, afferma Springsteen, con i sottotitoli in italiano a scorrere sui maxischermi. Poi l’esortazione al pubblico: “Stasera vi chiediamo di sostenere la democrazia, di alzarvi e far sentire la vostra voce contro l’autoritarismo e far risuonare la libertà”, prima di lanciarsi in Land of Hope and Dreams.
“Adesso stanno accadendo delle cose che alterano la vera natura della democrazia dei nostri Paesi e sono troppo importanti per essere ignorate”, dice il Boss, "In America, casa mia, stanno perseguitando le persone che esercitano la libertà di parola e danno voce al loro dissenso. Questo sta succedendo adesso”. Springsteen denuncia poi il comportamento delle élite economiche: “Gli uomini più ricchi trovano soddisfazione nell’abbandonare i bambini più poveri del mondo alla malattia e alla morte. Nel mio Paese stanno godendo in modo sadico del dolore inflitto ad onesti lavoratori americani”.
L’accusa si estende alle scelte geopolitiche e culturali dell’attuale amministrazione: “Stanno abbandonando i nostri più grandi alleati e si stanno alleando con dittatori, contro coloro che lottano per la propria libertà. Stanno definanziando le Università americane che non si piegano alle loro richieste ideologiche. Stanno prelevando residenti americani dalle strade senza alcun processo, deportandoli in centri di detenzione e prigioni straniere”.
“La maggioranza dei rappresentanti eletti ha totalmente fallito nel proteggere gli americani dagli abusi di un presidente inadeguato e di un governo disonesto”, continua. Ma nonostante tutto, Springsteen mantiene uno spiraglio di fiducia: “L’America di cui ho cantato per voi per circa 50 anni è reale, indipendentemente da tutti i suoi difetti: è un Paese incredibile con persone incredibili. Sopravviveremo a questo momento”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia