01 Luglio 2025
La tv di Stato nordcoreana ha diffuso video e immagini del leader Kim Yong-Un in lacrime e inginocchiato davanti ad alcune bare di soldati morti nella guerra in Ucraina, combattendo al fianco della Russia. Kim è stato accompagnato dalla figlia adolescente Ju-Ae, dalla sorella Kim Yo Jong e da altri funzionari, sia nordcoreani che russi. Le esequie arrivano a un anno esatto dalla firma del Trattato di partenariato strategico globale fra Pyongyang e Mosca.
Il video diffuso dalla tv di Stato nordcoreana vede come protagonista il leader Kim Yong-Un, in lacrime, intento a coprire con bandiere nazionali circa cinque di bare di soldati di Pyongyang morti in Ucraina. Kim, dopo aver posto le bandiere, si è poi inginocchiato davanti alle casse. Diversi soldati russi e nordcoreani, intanto, sventolavano altre bandiere con messaggi patriottici in coreano. Oltre al leader e alla figlia, anche il ministro della Cultura del Cremlino Olga Lyubimova.
La presenza della ministra, accompagnata da un'intera delegazione russa, è dovuta alle celebrazioni per il primo anniversario del Trattato di partenariato strategico fra Russia e Repubblica Popolare Democratica di Corea. Su un maxischermo, infatti, sono stati proiettati anche i video relativi all'invio delle truppe di Pyongyang in aiuto dell'esercito del Cremlino. Un evento simbolico, probabilmente, dato che il numero reale dei morti nordcoreani sul fronte di Kursk è di circa 4700.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia