26 Giugno 2025
"Alligator Alcatraz". Un centro di detenzione per immigrati irregolari circondato da paludi, alligatori e pitoni: è questa l’idea lanciata da James Uthmeier, procuratore generale della Florida e sostenitore di Donald Trump. Il progetto prevede la costruzione di una struttura isolata nel bel mezzo delle Everglades, soprannominata da Uthmeier stesso “Alligator Alcatraz”, in riferimento alla celebre "The Rock", nella baia di San Francisco.
“Se qualcuno riuscisse a scappare, non avrebbe nessun posto dove andare, nessun posto dove nascondersi: solo alligatori e pitoni ad aspettarlo. Ecco perché mi piace chiamarlo Alligator Alcatraz”, ha dichiarato Uthmeier che ha anche prodotto e diffuso un video promozionale della proposta, diventato virale sul web.
La struttura, secondo quanto affermato dal procuratore, potrebbe accogliere fino a 1.000 persone. Il progetto ha già ricevuto il sostegno ufficiale del Partito Repubblicano della Florida, come riportato da diversi media statunitensi.
Tuttavia, non sono mancate le critiche: alcuni gruppi ambientalisti hanno espresso forte preoccupazione per l’impatto sull’ecosistema delle Everglades e hanno invitato il governatore Ron DeSantis a bloccare l’iniziativa.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia