09 Giugno 2025
A Los Angeles, le proteste contro le politiche migratorie dell’amministrazione Trump si sono trasformate in veri e propri scontri con le forze dell’ordine. Su richiesta diretta del presidente, la Guardia Nazionale è stata schierata per sedare le manifestazioni che da venerdì stanno crescendo in intensità e partecipazione. Il corpo militare è stato autorizzato a sparare sulla folla con proiettili di gomma.
Particolarmente scioccante il caso di Sophie Tomasi, inviata della rete televisiva australiana 9News, colpita a una gamba mentre stava effettuando un collegamento in diretta. Il video, circolato ampiamente sui media internazionali, mostra l’agente che, a distanza ravvicinata, apre il fuoco con proiettili non letali mentre la giornalista è ancora in onda. La corrispondente, ferita ma cosciente, ha immediatamente rassicurato i colleghi: “Sto bene, io e il mio cameraman siamo al sicuro”.
In una successiva intervista, Tomasi ha commentato con amarezza: “È una delle dure realtà del nostro mestiere quando si raccontano eventi così turbolenti”.
Gli scontri si sono intensificati nel pomeriggio, con la troupe di 9News rimasta bloccata tra il cordone di polizia in assetto antisommossa e una folla crescente di manifestanti. Il caos ha raggiunto l’apice quando un manifestante ha strappato la telecamera della giornalista in piena diretta. Nonostante l’ambiente ostile, Tomasi ha continuato a riferire: “La situazione è instabile, ma siamo in una zona relativamente sicura. Il rumore è assordante”.
Le proteste, iniziate in modo pacifico con alcune centinaia di partecipanti, hanno assunto dimensioni ben più ampie nella giornata di domenica. Migliaia di persone sono scese in strada, occupando un’importante arteria autostradale e incendiando diverse automobili.
Tra i feriti anche Nick Stern, fotoreporter britannico colpito alla gamba da un proiettile di gomma mentre documentava gli eventi. Ricoverato d’urgenza e sottoposto a un intervento chirurgico, Stern ha raccontato alla BBC l’attimo in cui è stato colpito: “Un dolore improvviso e lancinante. Fortunatamente i manifestanti mi hanno aiutato e portato subito in ospedale”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia