Martedì, 21 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

New York, “vandali patetici” contro Musk, attivisti climatici imbrattano concessionaria Tesla a Manhattan: “0 tolleranza per atti come questi” - VIDEO

Attivisti di Extinction Rebellion imbrattano lo showroom con insulti e simboli anti-Musk, fermati dalla polizia mentre tentavano di ripulire

23 Aprile 2025

Un gruppo di attivisti per il clima, definiti "vandali patetici", ha vandalizzato una concessionaria Tesla nel quartiere Meatpacking di Manhattan, imbrattando con vernice spray le vetrine per protestare contro Elon Musk e la sua leadership del Dipartimento per l’Efficienza Governativa (DOGE). L'azione è avvenuta martedì, in coincidenza con la Giornata della Terra, evento annuale dedicato alla tutela dell’ambiente. Su X si sono scatenati i commenti di alcuni utenti che hanno invocato "0 tolleranza per azioni come queste".

Sui vetri dello showroom sono apparse scritte volgari come "Fuck DOGE" e "We do not consent", tracciate con vernice fluorescente rossa e verde. Altri simboli, simili a segnali di divieto, sono stati disegnati sopra i loghi di DOGE, a sottolineare il rifiuto degli attivisti verso l’agenzia federale.

Secondo quanto documentato da alcuni video diffusi online, 2 uomini senza maschera hanno compiuto l’azione in pieno giorno, con clienti visibili all’interno della concessionaria. Quando la polizia è intervenuta, i 2 attivisti sono stati visti mentre cercavano di rimuovere parte delle scritte offensive. Sono stati arrestati sul posto.

Uno dei 2, un giovane con una maglietta rosa su cui era stampato “Climate Change = Mass Murder”, ha dichiarato agli agenti: “Mi arrestano perché le persone non acconsentono a fascisti non eletti, ed è la Giornata della Terra".

L’azione è stata rivendicata dalla sezione di New York di Extinction Rebellion, gruppo noto per le sue proteste non violente di disobbedienza civile contro l’inazione politica in tema di cambiamento climatico. Il collettivo ha anche condiviso le immagini dell'imbrattamento su X, definendo l’azione un gesto simbolico contro Musk e le sue politiche ambientali.

Nello stesso giorno, il gruppo ha anche rivendicato l’imbrattamento del celebre Toro di Wall Street, simbolo della finanza americana, con vernice colorata, in un altro atto dimostrativo.

La concessionaria Tesla colpita si trova tra Washington Street e West 13th Street, e rappresenta solo l’ultimo bersaglio in una serie di proteste che vedono l’azienda di Musk e il suo recente incarico nel mirino degli attivisti ecologisti.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti