Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ucraina, Rubio: "Usa valuteranno se la pace è possibile, se non si raggiunge l'accordo passiamo oltre, ci sono altre priorità" - VIDEO

Il segretario di Stato Usa: "Vogliamo evitare che altra gente muoia nel prossimo anno ma non è la nostra guerra, non abbiamo iniziata noi e se non si raggiunge l'accordo, voltiamo pagina"

18 Aprile 2025

Il segretario di Stato Usa Marco Rubio ha dichiarato che gli Stati Uniti dovranno "valutare nei prossimi giorni" se la pace in Ucraina è "fattibile". Nel caso un accordo di cessate il fuoco non fosse realizzabile, Rubio ha detto: "passiamo oltre, ci sono altre priorità". Il segretario di stato statunitense ha rilasciato dichiarazioni importanti circa il futuro della guerra in Ucraina e il possibile futuro disimpegno degli Usa, dopo aver partecipato al vertice di Parigi con i rappresentanti di Francia, Germania, Regno Unito e Ucraina sulle trattative per la tregua a Kiev. "È necessario capire entro pochi giorni se sarà possibile raggiungere un accordo sulla risoluzione del conflitto in Ucraina nel prossimo futuro", ha detto Rubio aggiungendo che "le discussioni sulla pace in Ucraina non possono durare all'infinito".

Il segretario Usa ha sottolineato che "gli Stati Uniti hanno altre priorità" e che se la pace "non è possibile, dobbiamo andare avanti". Rubio ha specificato che gli States stanno cercando di fare il possibile per ottenere un accordo: "Stiamo parlando di come evitare che diverse migliaia di persone muoiano nel corso del prossimo anno, vogliamo evitarlo. Se una delle due parti o entrambe fanno sul serio riguardo alla pace, vogliamo aiutarle. Se non si raggiunge (un accordo di pace), passiamo oltre". Marco Rubio ha specificato: "Penso che sia importante ricordare a tutti che la guerra in Ucraina è una cosa terribile ma non è la nostra guerra. Non abbiamo iniziata noi. Gli Stati Uniti hanno aiutato l'Ucraina negli ultimi tre anni e vogliamo che finisca. Questa guerra è importante, ma ci sono un sacco di altre cose importanti che stanno accadendo che meritano la stessa attenzione - se non di più"

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti