18 Novembre 2011
Il poliziotto John Pike è stato ripreso mentre spruzza spray al peperoncino sugli studenti della California University di Davis durante le proteste "Occupy Wall Street" tenutesi con metodi pacifici nell'ateneo. Il video è subito diventato virale.
La protesta del tutto pacifica degli studenti della California University di Davis è stata "sedata" dal poliziotto John Pike che ha spruzzato dello spray al peperoncino sui manifestanti seduti per terra e allineati. Il video è diventato subito virale sui social media per la 'tranquillità' con cui il poliziotto camminando avanti e indietro spruzza lo spray urticante contro gli studenti come se fosse un gesto normalissimo. L'abuso ha scandalizzato gli interi Stati Uniti, molti dirigenti hanno chiesto le dimissioni della rettrice Linda Katehi, che ha disposto un'inchiesta sull'accaduto e posto in congedo forzato John Pike e l'altro agente responsabili dell'incidente. "Era necessario un gesto deciso per ristabilire la fiducia nel nostro campus", ha dichiarato la rettrice, "Quello che è successo mi ha molto rattristato e mi prendo tutta la responsabilità dell’incidente. Vi assicuro che non succederà di nuovo". 10 studenti sono hanno dovuto ricorrere alle cure del medico a causa del peperoncino che ha causato bruciature sugli occhi e sul naso, tosse e mancanza di respiro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia