08 Marzo 2025
Sergio Mattarella attacca la Russia, definendola "promotrice di una pericolosa narrativa nucleare". Il presidente della Repubblica è in viaggio di Stato in Giappone e oggi, durante la sua visita a Hiroshima, è tornato a parlare in merito alla guerra in Ucraina e alla "minaccia nucleare". "La Federazione Russa si è fatta promotrice di una rinnovata e pericolosa narrativa nucleare, a cui si aggiungono il blocco dei lavori del Trattato di Non Proliferazione, il ritiro dalla ratifica del Trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari e le minacce rivolte all'Ucraina, instillando l’inaccettabile idea che ordigni nucleari possano divenire strumento ordinario nella gestione dei conflitti come se non conducessero inevitabilmente alla distruzione totale. La Repubblica Italiana condanna fermamente queste derive pericolose", ha detto Mattarella. Ha ribadito poi che una guerra nucleare "non può essere vinta" e ha condannato le "derive bellicistiche" promosse "dalla Russia e dalla Corea del Nord".
"Le potenze nucleari, soprattutto quelle che siedono quali membri permanenti nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, non possono esimersi dal rispettare gli obblighi che hanno concorso a definire" ha concluso Mattarella.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia