26 Febbraio 2025
Durante la prima riunione di Gabinetto della sua amministrazione, Donald Trump ha risposto ad una serie di domande sull'Unione Europea e sulla guerra in Ucraina. Riguardo all'UE, il tycoon ha affermato che questa "è stata creata per truffare gli Stati Uniti" e ha annunciato che "presto" arriveranno "dazi del 25%"; le tariffe colpiranno il settore automobilistico e altri non meglio precisati. Riguardo al conflitto russo-ucraino, Trump ha detto che lavorerà "duramente per un buon accordo", sia con Zelensky che con Putin, da lui definito "un tipo intelligente". Ha dichiarato poi che l'Ucraina può "scordarsi la Nato", in quanto "è la ragione per cui è scoppiata la guerra" e ha detto che Putin "dovrà fare delle concessioni" a Kiev. Il tycoon non ha risparmiato poi critiche all'amministrazione Biden, tornando ad affermare che con lui presidente "la guerra non sarebbe mai iniziata". Zelensky venerdì firmerà l'accordo con Washington sulle terre rare.
Trump ha speso parole anche per il Canada, per il quale vorrebbe l'annessione come "51esimo stato"; in merito a questa ipotesi, si è riferito al premier canadese Trudeau come "governatore".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia