08 Dicembre 2024
L'aereo che trasportava Bashar al-Assad sarebbe precipitato subito dopo il decollo da Damasco, a causa di un missile lanciato dai ribelli. Secondo un post su X diventato virale, il presidente siriano sarebbe rimasto vittima di un attentato da parte degli insorti, che hanno conquistato la capitale, certificando la caduta della Siria. Assad, in carica dal 2000, sarebbe fuggito dopo la mezzanotte, ma l'aereo II-767 scomparso dai radar, avrebbe fatto una brutta fine. E con esso anche il presidente che era a bordo.
Poco dopo la mezzanotte Assad sarebbe fuggito in aereo da Damasco, per sfuggire all'avanzata dei ribelli, che hanno conquistato la capitale. Sono fonti dell'esercito regolare a confermarlo, mentre ancora non c'è la certezza assoluta su dove si trovi il presidente siriano. Ecco cosa recita un post su X: "Incidente aereo di Bashar al-Assad vicino a Homs! Partiva dall'aeroporto di Damasco, ha fatto una curva e ha raggiunto un'altitudine di 500 metri. Poi si è schiantato!".
Quel che è certo è che l'aereo che trasportava Assad è scomparso dai radar. Due fonti hanno spiegato che "forse il transponder era spento, ma più probabile che l’aereo sia stato abbattuto". Alcuni osservatori sostengono che "i dati 3D di flightradar del jet ampiamente sospettato di trasportare Bashar al-Assad in fuga (mostrano che) se questa non è una rotta completamente falsificata, sembra MOLTO brutta (per lui), rapida discesa dopo il sorvolo del territorio controllato dall'opposizione vicino a Homs".
Secondo un funzionario israeliano Assad è volato ieri sera da Damasco alla base aerea russa di Hmeimim, per poi spostarsi verso Mosca. Anche gli Usa concordano con questa versione: "Abbiamo seguito Assad mentre lasciava Damasco la scorsa notte e crediamo che stesse progettando di volare a Mosca". Secondo quanto scrive Wargonzo, uno dei più noti blogger russi, "ci sono report su spari attorno alla base aerea di Khmeimim". Insomma, le ricostruzioni sul destino di Assad sono tante e diverse.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia