14 Ottobre 2024
Taiwan è in "massima allerta" e "pronta a rispondere" dopo aver preso nota della presenza della portaerei cinese Liaoning a sud dell'isola. "La portaerei cinese Liaoning è entrata nelle acque vicino al Canale Bashi e si sta probabilmente dirigendo verso il Pacifico occidentale", ha spiegato il ministero taiwanese della Difesa. Nelle ultime ore sono stati rilevati 11 aerei e 8 navi da guerra cinesi, più un'altra imbarcazione. Inoltre, 9 jet dell'Esercito popolare di liberazione hanno attraversato la linea media dello Stetto di Taiwan entrando nella zona di difesa di identificazione aerea. Il messaggio lanciato da Pechino non lascia spazio ad interpretazioni: "Pronti alla battaglia".
L'isola di Taiwan in "massima allerta" dopo aver rilevato la presenza di una portaerei cinese. Sono stati mobilitati aerei e navi da guerra, e anche gli Stati Uniti hanno asserito di essere "molto preoccupati per le esercitazioni militari congiunte dell'Esercito popolare di liberazione nello Stretto di Taiwan e nei dintorni di Taiwan". La Cina ha informato di aver dispiegato "aerei da combattimento e bombardieri e altri aerei avanzati. Parecchi cacciatorpedinieri e fregate del Comando navale del Teatro orientale hanno condotto manovre in modo simultaneo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia