02 Ottobre 2024
Il duello tv tra i vice candidati repubblicani Jd Vance e Tim Walz è stato vinto dal primo. Ne sono sicuri gli analisti che dopo il dibattito hanno asserito come seppur di poco, sia stato il numero 2 scelto da Trump ad aggiudicarsi la vittoria. Uno scontro definito all'unanimità con toni "civili". Un dibattito nel quale i due se le sono date di santa ragione su migranti e Medioriente, ma mantenendo la correttezza. Anche se non sono mancate le polemiche.
Il primo tema di argomento nel duello tv tra Jd Vance e Tim Walz è il Medioriente. Il primo botta e risposta è stato sul Medio Oriente. Nessuno dei due candidati alla vicepresidenza ha risposto alla domanda delle moderatrici di Cbs News, se sarebbero favorevoli a un "attacco preventivo" contro l'Iran, nel caso Teheran sviluppi un'arma nucleare.
Walz ha eluso la domanda, spiegando come l'Iran sia "più vicino al nucleare grazie a Trump". Sempre sul Medioriente, Vance ha affermato che la decisione di un attacco "spetta a Israele" e che gli Usa sono al fianco dello Stato. "Noi dovremmo sostenere i nostri alleati ovunque siano e quando combattono i 'cattivi ragazzi'", ha detto.
Si passa poi a Trump. Per il vice di Kamala Harris "un uomo di quasi 80 anni, Donald Trump, che parla delle dimensioni delle folle" ai suoi comizi "non è la persona di cui abbiamo bisogno in questo momento".Walz ha cercato fin da subito di impostare una linea sugli attacchi a Trump,
Una leadership "stabile" è "fondamentale" in questo momento per il Medio Oriente e gli alleati capiscono che la leadership di Donald Trump è "volubile", ha detto Tim Walz, ricordando come gli ex consiglieri di Donald Trump lo hanno descritto come "l'essere più imperfetto mai incontrato". Jd Vance da par suo si è limitato a ricordare che con lui presidente, non ci siano state guerre.
Gli Usa sono "l'economia più pulita del mondo". Lo ha detto JD Vance, rispondendo a una domanda sul cambiamento climatico. "Donald Trump ed io siamo a favore di aria e acqua pulite". Walz ha risposto: "Trump dice che il cambiamento climatico è una bufala, ospita a Mar-a-Lago i petrolieri e dice loro 'datemi i soldi per la campagna e vi farò fare quello che volete’. Noi possiamo essere più intelligenti di questo".
Gli Usa stanno affrontando una "storica crisi dell'immigrazione" illegale e Kamala Harris ha "lasciato entrare il Fentanyl nelle comunità americane a livelli record", secondo JD Vance. Ci sono "20-25 milioni di immigrati illegali. Il piano di deportazione di massa promesso da Donald Trump inizierà prendendo di mira i migranti con precedenti penali" ha detto, aggiungendo che il paese dovrebbe "costruire il muro".
In Ohio "ci sono scuole che sono sopraffatte, ci sono ospedali che sono sopraffatti, ci sono alloggi che sono totalmente inaccessibili perché abbiamo portato milioni di immigrati illegali per competere con gli americani", ma è stato ripreso dalla conduttrice Margaret Brennan. Su X è intervenuto furioso Trump: "Le signorine sono estremamente prevenute. Stanno facendo di tutto - ha aggiunto - per portare al traguardo Walz".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia