22 Luglio 2024
Per annunciare le Paralimpiadi di Parigi 2024, è stata realizzata una coreografia con il solo uso delle braccia a opera di un gruppo di persone in sedia a rotelle. A introdurre la danza il primo ragazzo ad aver ricevuto un braccio bionico in Francia.
La performance si è aperta con un braccio 'bionico', stagliato su sfondo nero: si tratta del braccio di un giovane ragazzo, Oxandre Pecku, la prima persona in Francia ad aver ricevuto un arto da Open Bionics, società con sede nel Regno Unito che sviluppa braccia bioniche stampate in 3D a basso costo. Con il ragazzo, il coreografo francese Sadeck Waff, pseudonimo di Sadeck Berrabah, che avvia dei movimenti di danza assieme al giovane. Poi, il palco passa a 160 artisti vestiti di nero in sedia a rotelle. Diretti da Waff, in piedi di fronte a loro, hanno ripreso i gesti suoi e di Pecku, muovendo a tempo di musica le braccia, il resto del corpo immobile. Con movimenti precisi e perfettamente sincronizzati hanno realizzato una danza con il solo uso degli arti superiori, creando immagini maestose nonostante le mosse apparentemente semplici. Alla fine della coreografia, emerge tramite la posizione delle braccia, chiare su sfondo nero, la scritta 'Paris' e, a seguito, il numero '2024'. In questo modo, la Francia ha annunciato i Giochi Paralimpici di quest'anno.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia