25 Giugno 2024
Assalto al parlamento. In Kenya migliaia di manifestanti hanno preso d'assalto gli edifici del parlamento a Nairobi. Lo hanno fatto subito dopo la notizia dell'approvazione della legge finanziaria. Secondo quanto trasmesso dalle televisioni nazionali e riportato dal sito Kenyans, fuori dal parlamento si susseguirebbero spari e ci sarebbero morti tra i dimostranti. Sarebbero almeno 8 le persone morte durante l'assalto.
Nel corso degli scontri la polizia ha effettuato alcuni arresti e ha sparato lacrimogeni. Il giornalista keniota Collins Olunga dell'agenzia di stampa francese AFP è rimasto ferito negli scontri ed è stato ricoverato in ospedale, dove ha confermato di essere "stabile". Tra i manifestanti c'era l'attivista, sociologa e giornalista Rita Auma Obama, sorellastra dell'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama.
Le proteste contestano una controversa legge finanziaria che dovrebbe introdurre nuove tasse, tra cui un'imposta ecologica che aumenterà il prezzo di beni come gli assorbenti e i pannolini. La proposta di tassare il pane è stata rimossa a seguito delle proteste, ma i manifestanti continuano a chiedere al Parlamento di non approvare la legge.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia