06 Giugno 2024
Oggi ricorre l'80esimo anniversario dello sbarco in Normandia. Il 6 giugno 1944 veniva messa in atto una delle più grandi invasioni anfibie della storia messa in atto dagli eserciti alleati degli Stati Uniti, del Regno Unito e del Canada durante la seconda guerra mondiale per aprire un secondo fronte in Europa, dirigersi verso la Germania nazista e allo stesso tempo alleggerire il fronte orientale, sul quale da tre anni l'Armata Rossa stava sostenendo un aspro conflitto contro i tedeschi. Quel giorno è riconosciuto come il D-Day: una delle più grandi operazioni militari mai tentate e un punto di svolta. Dopo una giornata di durissimi combattimenti, che costò 12 mila tra morti e feriti, gli alleati riuscirono a conquistare e difendere alcune posizioni sulle spiagge e dare inizio alla campagna che si sarebbe poi conclusa con la resa della Germania nazista, undici mesi dopo.
La giornata di oggi sarà ovviamente piena di celebrazioni. Celebrazioni a Portsmouth dove salpò la più grande flotta di tutti i tempi diretta verso le spiagge francesi. Presenti Re Carlo III d'Inghilterra e la regina Camilla, William, il premier Sunak e gli ultimi reduci.
In Normandia invece presente il premier francese Macron, quello tedesco Scholz, quello ucraino Zelensky e Biden. È in programma proprio un bilaterale tra gli ultimi due. L'ucraino venerdì a Parigi vedrà Macron e parlerà davanti al Parlamento francese.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia