Venerdì, 26 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Russia, 30 carri armati europei e americani catturati all'Ucraina in mostra: Leopard, Bradley e Abrams - VIDEO

L'esposizione durerà un mese e vanterà "veicoli e armi leggere di eserciti stranieri, documenti di combattimento, mappe, letteratura ed equipaggiamento ideologico", come ha asserito il ministero della Difesa russo

01 Maggio 2024

La Russia dovrà dire addio almeno per quest'anno alla parata nella Giornata della vittoria del 9 marzo, ma ha allestito una mostra molto particolare: quella dei carri armati catturati all'Ucraina. Sono circa 30, e sono i mezzi di cui Kiev ha usufruito (poco), 'confiscati' da Mosca. Ci sono i Leopard della Germania ed anche i Bradley e gli Abrams provenienti dagli Usa. I video che girano sui social mostrerebbero anche veicoli corazzati Mastiff e Husky inviati a Kiev dagli inglesi, il secondo addobbato con la bandiera britannica e quella della Nato. L'esposizione durerà un mese e vanterà "veicoli e armi leggere di eserciti stranieri, documenti di combattimento, mappe, letteratura ed equipaggiamento ideologico", come ha asserito il ministero della Difesa russo.

Russia, 30 carri armati europei e americani catturati all'Ucraina in mostra: non solo Leopard e Abrams

Non solo i carri armati più famosi, dei quali l'Ucraina si è anche disfatta. Le immagini mostrano il veicolo da combattimento svedese CV90, il mini carro armato francese AMX-10 e un corazzato britannico donato a Kiev nel 2015. E poi ancora, un Marder tedesco "in condizioni quasi perfette, ha solo lievi ammaccature forse dovute agli impatti causati dai droni".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti