30 Aprile 2024
Prima uscita pubblica per re Carlo III dopo l'operazione alla prostata e tre mesi di cura contro il cancro. Nel suo primo impegno ufficiale, in visita a un ospedale e a un centro oncologico di Londra, il sovrano è apparso sorridente e disponibile con tutti al suo fianco la consorte Camilla. Buckingham Palace, nei giorni scorsi, aveva parlato di progressi "molto incoraggianti" dopo la prima fase di terapie. Sarà davvero così? I dubbi restano.
Quello di oggi è solo il primo di una lunga lista di impegni che attendono Carlo III nelle prossime settimane, anche se non è ancora chiaro a quali, e soprattutto a quanti, potrà garantire la sua presenza da qui alla prossima estate. Di certa c'è la visita di Stato dell'imperatore e dell'imperatrice del Giappone il prossimo giugno a cui il monarca farà di tutto per esserci. Molto probabilmente saranno uscite centellinate con il contagocce. Carlo, fino ad oggi, si è limitato a partecipare ad appuntamenti indoor con singoli ospiti o a eventi familiari come la messa di pasquale.
La meta prescelta per il ritorno sulla scena pubblica probabilmente non è casuale visto il suo stato di salute attuale, e la campagna per la prevenzione o la cura precoce dei tumori è sempre un argomento che merita la massima attenzione. "Non sei solo", è il messaggio rivolto da uno dei tanti presenti al re accolto tra gli applausi.
Dipende in larga parte dagli impegni, vista l'espressa volontà. Se l'agenda (e la salute) lo consentirà il sovrano avrà il tanto atteso incontro con il figlio Harry che potrebbe sancire la pace definitiva tra i due. Il principe di Sussex sarà nella capitale britannica per qualche giorno per partecipare agli eventi del decimo anniversario degli Invictus Games: giochi riservati ai militari mutilati di cui è patrono, oltre che ideatore. Un viaggio, notizia dell'ultima ora, che non prevede la presenza né della moglie Meghan Markle, né dei figlioletti Archie e Lilibet.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia