Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Attacco dimostrativo Iran ad Israele in Golan, il VIDEO dei 500 droni kamikaze, missili Cruise e razzi katiuscia, 99% intercettato in Siria, Giordania e Libano, nessun morto, 31 feriti

Una bambina di 7 anni ha subito un grave trauma cranico a causa delle schegge di un missile

14 Aprile 2024

L'attacco dell'Iran a Israele è stato un attacco dimostrativo. Era infatti da giorni che si parlava di una possibile vendetta da parte di Teheran, dopo l'attacco israeliano a Damasco. Vendetta prevista, quindi, e seguita con largo anticipo dai satelliti israeliani e statunitensi. Secondo un portavoce militare gli unici danni provocati dall’attacco iraniano che ha visto impiegare 170 droni, 30 missili da crociera e 120 missili balistici più altri razzi per un totale di 500 mezzi sono costituiti da “danni minori all’infrastruttura” della base aerea di Nevatim, nel sud di Israele, provocati da “un numero molto piccolo” di missili balistici che non hanno impedito alla base di restare operativa.

Attacco dimostrativo Iran ad Israele in Golan, il VIDEO dei 500 droni kamikaze, missili Cruise e razzi katiuscia, 99% intercettato in Siria, Giordania e Libano

Il portavoce dell’Idf, il contrammiraglio Daniel Hagari, ha affermato che il 99% dei circa 300 proiettili lanciati dall’Iran contro Israele durante la notte sono stati intercettati dalle difese aeree. “Si tratta di un risultato strategico molto significativo”, ha dichiarato in un comunicato stampa mattutino. “La minaccia iraniana si è scontrata con la superiorità aerea e tecnologica dell’Idf”, ha spiegato. Secondo Hagari l’Iran ha lanciato 170 droni contro Israele, e nessuno è entrato nello spazio aereo israeliano. Sono stati tutti abbattuti fuori dai confini del Paese da Israele e dai suoi alleati. Inoltre sono stati lanciati 30 missili da crociera. Secondo Hagari 25 di loro sono stati abbattuti dall’aeronautica israeliana. Inoltre, Teheran ha lanciato 120 missili balistici. Molti di loro sono stati abbattuti dal sistema di difesa aerea a lungo raggio Arrow, anche se alcuni sono riusciti ad aggirare le difese, colpendo la base aerea di Nevatim nel sud di Israele che ha subito “lievi danni” alle infrastrutture, “ma la base aerea funziona come al solito e continua a svolgere i suoi compiti”.“L’Iran pensava che sarebbe stato in grado di paralizzare la base e quindi danneggiare le nostre capacità aeree, ma ha fallito. Gli aerei dell’aeronautica continuano a decollare e atterrare dalla base e a partire per missioni di attacco e difesa”, ha dichiarato Hagari. 

Israele: “Una trentina di feriti, anche bambina”

Il servizio di emergenza israeliano ha affermato che non ci sono segnalazioni di feriti “diretti” a causa degli attacchi iraniani ma 31 persone sono state curate per aver subito ferite lievi mentre si dirigevano verso i rifugi o che hanno avuti attacchi di panico durante gli attacchi di droni e missili. Inoltre una bambina di 7 anni ha subito un grave trauma cranico a causa delle schegge di un missile lanciato per intercettare un proiettile iraniano.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti