12 Aprile 2024
Il presidente russo Vladimir Putin ha definito la conferenza che si terrà in Svizzera sull'Ucraina, dove la Russia non è stata invitata, un "freak show", ossia un fenomeno da baracconi. "La Russia è pronta ai colloqui sull'Ucraina, ma senza imporre a Mosca alcuna posizione non basata sulla realtà" ha detto Putin. "Adesso, come sapete, si sta diffondendo l'idea di tenere una specie di conferenza in Svizzera; lì non siamo invitati, inoltre pensano che non dovremmo essere lì, mentre dicono che senza di noi è impossibile decidere qualsiasi cosa. E poiché non andremo lì, questo è solo una sorta di panopticon (carcere, ndr), e loro dicono che ci rifiutiamo di parlare", ha precisato Putin in un incontro con il presidente bielorusso Alexander Lukashenko.
"In assenza della Russia, i partecipanti alla conferenza sull'Ucraina in Svizzera non potranno che concordare un'ulteriore escalation". Sono invece queste le parole del presidente bielorusso Alexander Lukashenko durante un incontro con il suo omologo russo Vladimir Putin a Mosca. "Come ho già detto, crediamo che potranno solo accordarsi su un'ulteriore escalation di questo conflitto. Come può essere possibile un processo di pace senza la Russia?", ha sottolineato Lukashenko.
La Russia non ha mai rifiutato una soluzione pacifica del conflitto con l'Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante il colloquio con il leader della Bielorussia Alexander Lukashenko. "Non abbiamo mai rinunciato alla risoluzione pacifica delle controversie. Inoltre, eravamo propensi ad essa", ha osservato il leader russo, come riporta Ria Novosti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia