21 Marzo 2024
La startup americana Neuralink del miliardario Elon Musk ha pubblicato online un video in cui un paziente, rimasto completamente paralizzato dalle spalle in giù, è riuscito a giocare a scacchi sul proprio computer muovendo il cursore del mouse solamente con il pensiero. Tutto questo è stato reso possibile grazie ad un impianto cerebrale. Nel video, diventato virale su web, si vede Noland Arbaugh, 29 anni, spostare il cursore del mouse servendosi esclusivamente del dispositivo di Neuralink impiantato nel suo cervello dopo un incidente subacqueo. L’innesto era stato eseguito lo scorso gennaio.
Noland Arbaugh, 29 anni, paralizzato dalle spalle in giù, grazie all’utilizzo dell’impianto cerebrale di Neuralink, adesso può riuscire a prendere lezioni di giapponese e francese, o giocare a scacchi come nel video. "È pazzesco. Ci sono ancora tante cose da fare, ma questo mi ha già cambiato la vita", ha poi scherzato, sottolineando ironicamente di essere diventato "telecinetico". Per Noland, dunque, questa nuova tecnologia è stata fondamentale per poter tornare a praticare molti dei suoi hobby.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia