20 Marzo 2024
14.000 paia di scarpe per ricordare i bambini uccisi a Gaza nella guerra fra Israele e Hamas. Come si vede nel filmato, diventato virale sui social, sono sistemate con cura una accanto all'altra. Sono colorate, da ginnastica, ci sono piccoli sandali. Sono tantissime, proprio come le giovani vite spezzate nella Striscia. Il tappeto colorato è grande quanto la piazza di Utrecht, in Olanda. La cerimonia si alterna nelle città europee, un modo per tenere alta l'attenzione sulla strage che si sta consumando nella Striscia di Gaza.
Anche in Spagna c'è stata una protesta simile. In questo caso, però, in centinaia si sono sdraiati per terra per simulare i 31mila morti di Gaza. Le immagini che arrivano da San Sebastian, nei Paesi Baschi, hanno fatto il giro del mondo, Accanto ai manifestanti è stata esposta un’immagine del celebre dipinto Guernica di Pablo Picasso. La manifestazione è stata organizzata dal gruppo Kulturatik che riunisce esponenti della cultura basca. L’evento si è concluso con la lettura di un manifesto in basco e spagnolo da parte di alcune attrici che hanno invitato la popolazione a “non abituarsi” a quanto sta accadendo a Gaza.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia