Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sinwar nel tunnel di Khan Younis, a Gaza. Il capo di Hamas in fuga con moglie e figli il 10 ottobre - il VIDEO diffuso da Israele

All'interno del tunnel due bagni, cucina, mln di dollari e shekel, dove il capo di Hamas avrebbe vissuto durante la guerra

14 Febbraio 2024

Yahya Sinwar sarebbe stato avvistato nel tunnel di Khan Younis a Gaza lo scorso 10 ottobre, quindi pochissimi giorni dopo l'attacco di Hamas avvenuto il 7 ottobre. Nel video diffuso da Israele, si vede il capo dell'organizzazione in fuga con moglie e figli, con un miliziano che fa loro luce tramite una torcia. 

Sinwar nel tunnel di Khan Younis, a Gaza. Il capo di Hamas in fuga con moglie e figli il 10 ottobre

Così il portavoce militare israeliano Daniel Hagari: "A Gaza c'è Khan Yunis 'di sopra' e c'è Khan Yunis 'di sotto', una rete di tunnel sotterranei lunga decine di chilometri, con i complessi pensati per il soggiorno di figure di alto livello di Hamas. Nei giorni scorsi, le unità speciali hanno analizzato decine di metri di video di una telecamera di sicurezza di Hamas. Il video mostra l'assassino Yahya Sinwar che scappa con i figli, guidato da suo fratello. È fuggito con la sua famiglia, sottoterra, in uno dei tunnel precostruiti".

"Il nostro compito è quello di trovarlo, vivo o morto. Questa è la nostra missione, ma non diremo 'quando' e 'come'. Siamo determinati a catturarlo e lo cattureremo. Continuiamo ad arrestare i terroristi, a interrogarli e a scoprire altre informazioni. Le informazioni sulla leadership di Hamas e sui miliziani più anziani dell'organizzazione ci rivelano ulteriori roccaforti". 

All'interno del tunnel due bagni, cucina, mln di dollari e shekel

In un secondo video, Israele ha mostrato quella che sarebbe stata la 'casa' di Yahya Sinwar, secondo l'intelligence "irraggiungibile" e senza possibilità di contatti da una decina di giorni. Una cucina attrezzata, un'area per dormire e una stanza separata che secondo l'Idf apparteneva sempre a Sinwar, nella quale i soldati hanno trovato una cassaforte con milioni di shekel e di dollari in contanti. E Hagari rincara: "Viveva qui comodamente, mentre di sopra i civili sopportano la povertà e muoiono di fame".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti