Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Missili israeliani su campo profughi a Jabalia, nel nord di Gaza: 5 civili palestinesi uccisi, 21 feriti - VIDEO

Nella clip, volontari della PalestineRCS soccorrono le diverse persone rimaste uccise o ferite a causa del raid israeliano, che ha colto di sorpresa la popolazione palestinese residente nel posto

21 Gennaio 2024

Nel corso della notte italiana, l'esercito israeliano ha attaccato un campo profughi palestinese nel nord di Gaza, causando la morte di 5 civili palestinesi e ferendone 21. A riferirlo su X è stata la Mezzaluna Rossa Palestinese, tramite PalestineRCS, che ha allegato alla notizia un video dei soccorsi successivi al brutale attacco israeliano. Allo stesso tempo, secondo fonti locali, l'artiglieria israeliana ha continuato a bombardare la zona di Assekka.

Nella clip, alcuni volontari della PalestineRCS soccorrono le diverse persone rimaste uccise o ferite a causa del raid israeliano, che ha colto di sorpresa la popolazione palestinese residente nel posto.

Missili israeliani su campo profughi a Jabalia, nel nord di Gaza: 5 civili palestinesi uccisi

Questo nuovo attacco si inserisce nel contesto della guerra in corso tra Israele e Hamas, che ha raggiunto il 106º giorno. Il ministero della Sanità di Hamas riporta oltre 24.000 morti palestinesi, di cui 8.000 bambini, e più di 61.000 feriti dalla prima fase delle operazioni. Dall'altra parte, Israele ha registrato 1.150 morti.

Intanto continuano i problemi per il premier israeliano Benjamin Netanyahu: a Gerusalemme, infatti, la popolazione continua a chiedere il cessate il fuoco per mettere fine ai crimini contro i palestinesi. “Restituisci il mandato. Chi divide non unirà, chi distrugge non costruirà, chi distrugge non creerà”, ha detto invece da Tel Aviv Yonatan Shamriz, il cui fratello Alon è stato ucciso per errore a Gaza.

5 civili palestinesi uccisi a Jabalia: a Gerusalemme il popolo affronta Netanyahu

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, inoltre, ha dichiarato che la soluzione dei due Stati, Israele e Palestina, non è impossibile, nonostante l'opposizione del numero 1 di Israele. Una soluzione diplomatica, quindi, non sembra lontana, ma a  Netanyahu non sembrano abbastanza i 24mila civili morti palestinesi dall'inizio della guerra tra Israele e Hamas.

Nel frattempo, tra l'altro, le Nazioni Unite hanno lanciato l'allarme sul numero delle vittime della guerra a Gaza, sottolineando che l'attuale conflitto tra Israele e Hamas ha causato quasi tre volte più morti rispetto agli ultimi 15 anni messi insieme. Secondo un rapporto di United Nations Women, più di 24.620 palestinesi sono stati uccisi dall'inizio della guerra con Hamas, che ha avuto inizio il 7 ottobre 2023.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti