08 Ottobre 2023
Sarebbero almeno un centinaio gli israeliani finora rapiti dalle milizie palestinesi nel corso degli scontri con le forze dell'Idf, almeno secondo Tel Aviv. Per Hamas, invece, sarebbero "molti, molti di più, sufficienti a riscattare gli oltre 4mila palestinesi che Israele tiene imprigionati da anni nelle sue carceri".
Oltre alla possibilità di scambiare i propri prigionieri, poi, la milizia sciita ha motivato la presa di ostaggi con la necessità di difendersi da quelli che definisce "attacchi indiscriminati sui civili della Striscia". I prigionieri israeliani, infatti, sarebbero distribuiti su tutta l'area di Gaza, rendendo complicato per Tel Aviv colpire obbiettivi strategici palestinesi senza il rischio di uccidere anche i propri concittadini.
Numerosi, intanto, i video, diffusi dalla stessa Hamas, che mostrano la cattura di decine di israeliani. Molti giovani dello Stato ebraico, tra cui la ragazza del video presentato (si chiamerebbe Noa, 25 anni, stando a quanto riferito dal reporter Hen Mazzig), sarebbero stati rapiti nel corso di un festival musicale. Non si sa al momento dove siano tenuti prigionieri.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia